20 luglio 1969: A 50 anni dall’allunaggio, letture per piccoli terrestri che sognano in grande

20 luglio 1969: A 50 anni dall’allunaggio, letture per piccoli terrestri che sognano in grande

Cinquant’anni fa accadde un evento che segnò la storia e i sogni di ogni terrestre: per la prima volta l’uomo mise piede sulla Luna! Il 20 luglio del 1969 la missione spaziale Apollo 11 portò sulla Luna gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Il 21 luglio Armstrong e Aldrin camminarono sul suolo lunare e la loro passeggiata fu trasmessa in diretta televisiva! Riuscite a immaginare che cosa deve aver provato Armstrong sapendo di essere il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna?

È un giorno da festeggiare e noi vogliamo farlo con tre proposte di lettura unite dallo stesso amore sconfinato per la luna.

Pronti a gravitare intorno alle pagine dei nostri libri?

IL GIORNO DELLA LUNA
di Chris Hadfield, illustrazioni di The Fan Brothers

Chris Hadfield è un vero astronauta, viaggia in tutto il mondo per insegnare quello che sa sullo spazio e nella sua ultima missione è stato nello spazio per ben cinque mesi… Nell’albo illustrato Il giorno della Luna, Chris racconta che fin da piccolo sognava di diventare un astronauta forte e coraggioso e di esplorare l’universo insieme al suo carlino Albert, ma un grosso problema sembrava ostacolare il suo sogno: aveva paura del buio! Tutto cambiò quando Chris assistette in diretta all’allunaggio dell’Apollo 11. Quel giorno di 50 anni fa vide dei veri astronauti camminare sulla Luna. Scoprì così che il buio non fa così paura, soprattutto quando a farti compagnia ci sono grandi sogni, immensi come lo spazio.

ASTROGATTI. Missione Luna
di Drew Brockington

Un graphic novel che ha il sapore di un classico, dedicato ai lettori dagli 8 anni, in cui scienza, tematiche ambientali e umorismo si mescolano dando vita a una storia spaziale e divertente! Il comandante Maggiore Miao, il coraggioso e affamato pilota Biscotto, il geniale inventore e scienziato Piumino e l’efficiente ufficiale Pon Pon sono gli Astrogatti, i migliori gatti astronauti del pianeta! Quando si diffonde la notizia che la Terra è in piena crisi energetica globale, il Miglior Scienziato del Mondo ha la soluzione al problema: bisogna creare una centrale solare sulla Luna. Ma la Missione Luna deve essere affidata a degli esperti… e chi meglio degli Astrogatti? 

GUARDA CHE LUNA! 
di Andrea Valente

Una raccolta di 28 racconti brevi e semiseri che danno prova di quanto la luna sia stata presente in ogni momento della nostra storia, della letteratura, della musica, della scienza, delle arti attraverso i personaggi più diversi, che tanto ha saputo ispirare: da Chopin a Beethoven, da Leopardi a Calvino, da Méliès a Orson Welles, da Anassagora a Tolomeo, fino a Neil Armstrong, che alla luna, poi, ci è arrivato per davvero. 28 racconti-ritratti di filosofi, poeti, scienziati, musicisti, attori che hanno guardato, studiato, raccontato, cantato e alla fine toccato la luna. Un’irresistibile lettura per tutti coloro che, fin dall’inizio dei tempi e in ogni angolo del mondo, di notte o nella vita, hanno l’abitudine di guardare in alto, senza smettere mai di volere la luna…