Bologna Children’s Bookfair 2019: i nostri eventi in fiera

Data dell'evento: lun 01 apr 2019
Data di fine evento: gio 04 apr 2019

Bologna Children’s Bookfair 2019: i nostri eventi in fiera

Per l’appuntamento più atteso dell’anno i Castori sono nel pieno del lavoro: dal 1 al 4 aprile la Bologna Children’s Book Fair attende tutti i professionisti del mondo dei libri per ragazzi!

Qualche anticipazione? Martedì 2 aprile sarà un’intensa giornata di incontri in fiera dedicati al pubblico:

> 2 aprile 2019, ore 9.30 | Sala Allegretto

IN MEZZO AL MARE. Storie di giovani rifugiati

Con l’autrice Mary Beth Leatherdale; Mariella Bertelli, curatrice della traduzione; Deborah Soria, responsabile della Biblioteca IBBY di Lampedusa; Renata Gorgani, Direttore editoriale di Editrice Il Castoro
 
In collaborazione con i ragazzi della Biblioteca IBBY di Lampedusa
 
Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella Storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita per cercare rifugio. Questo libro ce lo ricorda, raccontando cinque storie vere, raccolte una per una dall’autrice Mary Beth Leatherdale. Un libro illustrato, vincitore di molti premi, che ha il valore di un documento storico e la potenza di un libro di testimonianza.
 
> 2 aprile 2019, ore 13.45 | Sala Ronda

Come promuovere la lettura a scuola?

Presentazione del PROGETTO SCUOLE IL CASTORO

Racconti e proposte di buone pratiche con:
gli AUTORI Silvia Vecchini e Sualzo; i LIBRAI Farollo e Falpalà di Firenze; la DOCENTE Giovanna Fongoli dell’Istituto Comprensivo San Martino Buon Albergo di Verona; Maria Chiara Bettazzi (editor Il Castoro) e Cristina Caponeri (responsabile Progetto Scuole Il Castoro)
 
Il racconto di un progetto che nasce dalla sinergia di editore, librai e insegnanti con un unico obiettivo comune: coinvolgere bambini e ragazzi in percorsi di lettura in classe e in occasioni di incontro vero e importante con gli autori dei libri. Una proposta di educazione alla lettura strutturata per raggiungere le scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia, che sta riscuotendo crescente interesse e che verrà presentata tramite le testimonianze dei diversi attori coinvolti.
 
> 2 aprile 2019, ore 15-17 | Stand Pad. 25 Stand A31

ILLUSTRATORI ALLO STAND VISIONANO I PORTFOLIO DEI GIOVANI ILLUSTRATORI

Tre firme d’eccezione, un’opportunità unica: la grande illustratrice svizzera Kathrin Schärer (Rigo e Rosa) sarà al nostro stand insieme ad AntonGionata Ferrari (Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo) Kalina Muhova (Sofia dell’Oceano, Tunué). I tre visioneranno ognuno i portfolio dei giovani illustratori che si presenteranno al nostro stand (in ordine di arrivo), confrontandosi con loro e dando suggerimenti e consigli.