Copertina Gianni Amelio
Il Castoro Cinema
192
8880332759
settembre 2006
13

Gianni Amelio

Scheda del libro

Una monografia dedicata a uno dei registi più apprezzati del nostro cinema, autore di film importanti come Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevanoLe chiavi di casa.

Emanuela Martini offre un ritratto appassionato e intimo di Amelio, ripercorrendone in maniera precisa e attenta “il viaggio” personale e insieme cinematografico, contestualizzando ogni suo film all’interno di un periodo storico, politico e sociale che è poi quello degli ultimi 50 anni di storia italiana.

E, insieme, questo Castoro rappresenta e restituisce un intenso dialogo a distanza, forse un viaggio comune, condiviso in quello spazio esistente tra la scrittura di un libro e il racconto tracciato da una macchina da presa, di un regista costantemente “in viaggio” per capire il presente, raccontandolo attraverso le storie dei suoi personaggi, e di un occhio critico che da lontano lo osserva e ne restituisce l’immagine, con passione.

Il libro contiene dichiarazioni inedite di Amelio rilasciate all’autrice, la filmografia completa, la trama e l’analisi di ogni film, corredate da oltre 100 fotogrammi tratti direttamente dai suoi film.