Festival della Mente di Sarzana: i nostri eventi!

Data dell'evento: ven 30 ago 2019
Data di fine evento: dom 01 set 2019

Festival della Mente di Sarzana: i nostri eventi!

Festival della Mente arriviamo! Dal 30 agosto al 1 settembre ci trovate a Sarzana assieme a Silvia Vecchini e Sualzo per un doppio appuntamento dedicato ai ragazzi e a educatori e insegnanti, su fumetto e verità; Federico Taddia per una passeggiata da rivoluzionari; i ragazzi di Qualcunoconcuicorrere in compagnia di Marco Magnone e Matteo Biagi per un incontro ribaltato dove saranno proprio i ragazzi a parlare agli adulti; e Jessica Redeghieri di Girls code it better per un laboratorio di coding che mostrerà le basi della programmazione. Chi ci raggiunge? Tutti gli eventi nel dettaglio:

Sabato 31, ore 11 e 14.45:
GIRLS CODE IT BETTER | Programmare è un gioco da ragazze – Non perdete l’occasione di cimentarvi con le basi della programmazione: attra- verso il coding potrete creare app, siti web, giochi, robot. Impararlo può essere molto divertente. Ogni partecipante dovrà portare il proprio pc o tablet (con batteria carica e possibilità di connettersi alla rete wi-fi) e si potrà lavorare anche a coppie.
info ➡ https://www.festivaldellamente.it/it/programmare-e-un-gioco-da-ragazze/

Sabato 31, ore 10.00:
Silvia Vecchini e Sualzo | Laboratorio, Come in un fumetto – Se fossi il personaggio di un fumetto, come saresti? E nello spazio di una striscia o di una tavola, cosa potresti raccontare di te? Un laboratorio in cui disegneremo, inventeremo, scriveremo e proveremo a raccontare noi stessi e il nostro mondo tra realtà e fantasia.
Info ➡ https://www.festivaldellamente.it/it/come-in-un-fumetto/

Sabato 31, ore 14.30:
Silvia Vecchini e Sualzo | Fumetto e realtà – Parole, immagini, recitazione, paesaggio, silenzio: ogni elemento del fumetto concorre a illuminare la realtà, anche quella più difficile da raccontare. Due autori di graphic novel illustreranno come la narrazione sequenziale possa essere un mezzo per fornire ai ragazzi la possibilità di trovare le parole giuste per dire la verità senza perdere l’orizzonte della speranza.
Info ➡ https://www.festivaldellamente.it/it/fumetto-e-realta/

Sabato 31, ore 17.30:
QUALCUNO CON CUI CORRERE | Ci sono anch’io! La parola ai ragazzi – Un incontro ribaltato dove saranno i ragazzi a parlare agli adulti del blog Qualcunoconcuicorrere nato fra i banchi di scuola in seguito a un progetto di didattica innovativa. Oggi il blog è diventato un punto di riferimento per chi ha a che fare con il mondo della letteratura per ragazzi. Saranno presenti le redattrici Eleonora Boni e Flaminia Zilletti, l’insegnante Matteo Biagi e lo scrittore Marco Magnone.
Info ➡ https://www.festivaldellamente.it/it/ci-sono-anchio-la-parola-ai-ragazzi/

Domenica 1 settembre, ore 17:
Federico Taddia | La rivoluzione si fa a piedi! – A piccoli passi per cambiare il mondo, un percorso ludico per mettere in pratica alcune piccole rivoluzioni. Per stare meglio con sé stessi, con gli altri e con il pianeta. Cosa portare: un nome di battaglia, un motto e un sorriso. Cosa non portare: la paura di annoiarsi. Sconsigliato: a chi pensa che un piccolo gesto non possa cambiare le cose.
Info ➡ https://www.festivaldellamente.it/it/la-rivoluzione-si-fa-a-piedi/