Il Castoro a BOOKCITY Milano 2019: tutti i nostri eventi

Data dell'evento: ven 15 nov 2019
Data di fine evento: dom 17 nov 2019

Il Castoro a BOOKCITY Milano 2019: tutti i nostri eventi

È arrivato Bookcity Milano. Noi ci stiamo preparando da molto per il più grande festival letterario milanese che si tiene fino al 17 novembre… e siamo felici di annunciarvi tutti i nostri appuntamenti in programma!

Eventi per il pubblico

Evento speciale > Domenica 17 – TEATRO DAL VERME

Evento per ragazzi e adulti: il mondo della trap arriva a Bookcity!

Domenica 17 novembre, ore 16.00
Teatro Dal Verme – Sala Piccola (MM1 Cairoli)

Generazione TRAP
Incontro con:
Vegas JONES, trapper tra i più famosi e affermati in Italia
Enrico GALIANO, autore e prof amatissimo del web
Marco CASTROVINCI, giornalista esperto musicale
Zita DAZZI, giornalista e autrice di “Ascolta i battiti”

Ingresso libero

Un incontro da non perdere, un appassionante corto circuito – dall’esito imprevedibile – tra mondo letterario e mondo della TRAP: linguaggi, stili, parole a confronto in totale libertà e con ospiti speciali. 
Un viaggio alla scoperta del mondo dei ragazzi di oggi, tra mille dubbi, sensazioni che colpiscono alla bocca dello stomaco e una playlist irrinunciabile a ritmo di trap. La musica trap dà voce a ciò che non si riesce a dire, trova le parole giuste per tenere insieme i pezzi e trovare animali simili intorno. Ascolta i battiti di Zita Dazzi è un ritratto autentico delle ragazze e dei ragazzi della cosiddetta “generazione Instagram”, una storia che con grande rispetto ci porta nel loro mondo, e si schiera dalla loro parte.

____________________________________________

Sabato 16 e domenica 17 > LA LIBRERIA DEI RAGAZZI

> Sabato 16 novembre, ore 17.00 | La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 (MM1)
SCHIAPPA PARTY! Festa per il nuovo “Diario di una Schiappa”
A cura di Editrice Il Castoro
E’ finalmente arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno per migliaia di giovani lettori: l’uscita del nuovo Diario di una Schiappa! Per festeggiare l’arrivo di “Giorni da brivido”, il tredicesimo libro della serie di Jeff Kinney, abbiamo preparato una grande festa degna di Greg con tanti giochi, sorprese, regali per i partecipanti. Chi è un vero fan della Schiappa non può mancare!
Età: dai 7 anni. Prenotazione consigliata. 

> Domenica 17 novembre, ore 11.00 | La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 (MM1)
Corso brevissimo per diventare… bravi veterinari!
Con la brava veterinaria Donata Quagliotti, a cura di Editrice Il Castoro
Hai mai sognato di essere un veterinario? Ecco l’occasione per conoscere Donata, una vera professionista e scoprire tutti i trucchi del mestiere! Una bella storia, tanti piccoli consigli pratici e una colazione da leccarsi i baffi!
Età: dai 4 anni. Prenotazione consigliata.

_______________________________
Venerdì 15 > VOLVO STUDIO MILANO

 
> Venerdì 15 novembre, ore 17.00 | Volvo Studio Milano, viale della Liberazione – Angolo via Melchiorre Gioia 
Viaggi nella fantasia: “Margherita & Margherita”

Con Michela Mengoli e studenti del Liceo Internazionale Francese L. Galvani di Bologna
Non solo una graphic novel originale. Non solo una tenera storia a cavallo tra due secoli scritta da Vincent Cuvellier e illustrata da Robin. Margherita & Margherita è stato un’esperienza didattica unica: la traduzione italiana dal francese è stata curata dalla classe 3C del Liceo Internazionale Luigi Galvani di Bologna. Insieme alla docente che li ha condotti in questo incredibile viaggio, scopriremo tutto sul lavoro dei giovanissimi studenti che si sono cimentati (con successo) nella difficile e nobilissima arte della traduzione.

Eventi per le scuole

Bookcity è sempre l’occasione per i nostri autori di incontrare i ragazzi nelle scuole! In programma ci sono incontri con: Marta Palazzesi per NebbiaOlivia Corio per Rebecca dei ragniCarlotta Cubeddu per Penso parlo postoLuigi Ballerini per Io sono ZeroMarco Magnone per La fugaElisa Castiglioni con In punta di piedi sull’orizzonte (Biblioteca di Melegnano). In programma inoltre una presentazione dedicata a In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati con Mariella Bertelli (storyteller e coordinatrice del progetto di traduzione a Lampedusa), Mohamed Keita (fotografo e protagonista del libro), Loredana Baldinucci (editor Il Castoro) presso Casa Emergency.