Il Castoro al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Data dell'evento: gio 10 mag 2018
Data di fine evento: lun 14 mag 2018

Il Castoro al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

La 31^edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si avvicina a grandi passi.
Dal 10 al 14 maggio saremo a Lingotto Fiere con una bella novità: ci troverete infatti allo stand Q102/R101 nel Padiglione 3 con Tunué ed Edizioni Sonda, in un grande stand collettivo, dove potrete scoprire tutte le nostre novità editoriali.
I giorni della fiera saranno inoltre un’occasione speciale per incontrare i nostri autori Bernard Friot e Susanna Mattiangeli, che saranno coinvolti in incontri per le scuole e il pubblico. A seguire tutti i dettagli di quello che ci aspetta, vi aspettiamo a Torino!

Eventi con BERNARD FRIOT> Venerdì 11 maggio, ore 11.30 | Arena Bookstock – Evento per le SCUOLE
LE CINQUE DOMANDE – COSA VOGLIO DALL’ARTE?
Poesia & cucina: l’amore secondo Friot
A cura di Editrice Il Castoro e Edizioni Lapis. Coordina Eros Miari.
Parole, versi, emozioni e sentimenti, sono gli ingredienti raffinatissimi che Bernard Friot utilizza nella sua cucina di scrittura, per sfornare poesie, racconti e romanzi che parlano al cuore di ragazzi e ragazze. Che siano versi d’amore o ricette di cucina, le parole di Bernard accompagnano adolescenti e preadolescenti in un percorso di delicata educazione sentimentale. Scrittura e la lettura diventano così, per Bernard e per i suoi lettori, parti fondamentali di un progetto artistico ed educativo molto personale.

> Sabato 12 maggio, ore 15.30 | Spazio Book – Evento per il PUBBLICO
EDUCARE ALLA LETTURA Dalla poesia alla lettura: educare secondo Friot
A cura di Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Salone del Libro, Il Castoro e Lapis
Coordinano: Eros Miari e Gabriela Zucchini
Se leggere è difficile e faticoso e leggere poesia lo è anche di più, si può far amare la lettura proprio a partire dalla poesia?
Ne parliamo con Bernard Friot, scrittore e poeta, che da molto tempo lavora per l’educazione alla lettura di bambini e ragazzi.

Eventi con SUSANNA MATTIANGELI> Lunedì 14 maggio, ore 10.30 | Spazio Stock – Evento per le SCUOLE
In spiaggia con Antonio: i ritratti di Susanna
A cura di Editrice il Castoro e Topipittori. Coordina Eros Miari.
Susanna Mattiangeli non fa la pittrice, ma dipinge bambini. Li dipinge con le parole delle sue storie, ritraendoli tutti ass ieme sulla spiaggia, in un gigantesco e divertente quadro in cui ognuno si può riconoscere; oppure raffigurandoli uno per volta, quando sono tipi un po’ speciali, come Antonio. Così, da un libro all’altro, Susanna ci aiuta a scoprire quante cose e quanto diverse possono essere i bambini e le bambine.