48
9788869662256
ottobre 2017
15.90
25,5x33 cm
Pico Floridi

365 pinguini

Scheda del libro

Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello. è un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l’estate più di 200.
I problemi si moltiplicano, nella disperazione generale della famiglia che si ritrova ad ospitarli e fare loro spazio: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Ma soprattutto… Da dove arrivano tutti questi pinguini?!
Solo alla fine dell’anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c’è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio?

Le illustrazioni originali e divertenti raccontano un’avventura surreale lunga un anno intero che si conclude con un importante messaggio ecologista… e un buffissimo colpo di scena!
Una nota curiosa: i bambini si divertiranno molto a scoprire che i pinguini disegnati sono davvero nel numero che ogni pagina indica. Potranno così contare fino a 365, perché tanti sono i pinguini che arrivano nella casa dei nostri amici giorno dopo giorno!

PREMIO ANDERSEN 2007 – Miglior albo illustrato con la seguente motivazione: “Per la straordinaria capacità inventiva di un volume divertentissimo e felicemente inconsueto e imprevedibile. Per il cristallino brio e per l’inesausta arguzia delle tavole. Per l’ottima traduzione di Pico Floridi”.

SUPERPREMIO ANDERSEN 2007 – Miglior libro dell’anno

PREMIO LIBRO PER L’AMBIENTE 2007 per miglior coerenza grafica-testo

Eletto in Francia dalla prestigiosa rivista Lire tra i 20 migliori libri del 2006