128
9788880335788
aprile 2011
14.00
15x21,5
Laura Bortoluzzi

Baby prodigio – I miracoli della lettura ad alta voce

Scheda del libro

Baby prodigio – I miracoli della lettura ad alta voce: un prezioso libro-guida per genitori, insegnanti, educatori, che parla di infanzia in modo appassionato, toccando un aspetto imprescindibile e fondamentale della crescita di ogni bambino.

Iniziamo a presentarvelo così, attraverso un passaggio del libro della grande Mem Fox, consulente di alfabetizzazione a livello internazionale e la più nota scrittrice per bambini in Australia. “Se ogni genitore si rendesse conto degli enormi vantaggi educativi e della grande felicità che la lettura ad alta voce procura ai propri figli e se ogni genitore – e ogni adulto che si prende cura di un bambino – leggesse ad alta voce almeno tre storie al giorno ai suoi bambini, probabilmente potremmo sradicare l’analfabetismo nell’arco di una generazione. Che cosa aspettiamo? Proviamoci! Andiamo a cambiare il mondo, una pagina per volta.” Mem Fox

L’entusiasmo, un entusiasmo irrefrenabile e contagioso, è la caratteristica più importante di Baby prodigio, un libro noto in tutto il mondo (titolo originale Reading Magic) e che ha fatto diventare Mem Fox, apprezzata autrice di libri per bambini, “quella della lettura ad alta voce”. Mem Fox racconta nel modo più semplice e immediato perché è importante leggere ad alta voce ai bambini e perché questo approccio insegna a leggere, molto prima di andare a scuola, in modo del tutto naturale. Gli ingredienti sono affetto, allegria e i preziosi consigli contenuti nel libro. I risultati sono sorprendenti, come raccontano le testimonianze raccolte in Baby prodigio: bimbi più felici, lettori “spontanei” e con tante chance in più per il loro futuro. Con le illustrazioni di Horacek e una pratica bibliografia “per cominciare a leggere ad alta voce”.

Libri Il Castoro per i grandi, dedicati ai temi dell’infanzia.