208
9788880337942
marzo 2014
14.50
14 x 21 cm

Bella e Gustavo

Scheda del libro

Bella e Gustavo: un romanzo ispirato a una storia vera

Un uomo solo, un cane, una grande città.
Due ragazzi d’estate.Un incontro che cambierà la vita di tutti.

Nino e Petra stanno vivendo al massimo la lunga estate che precede l’inizio delle superiori: gli amici, gli incontri al parco e in piscina, i programmi per le vacanze. Il resto del mondo sembra uno sfondo lontano. Finché la loro storia non si intreccia nel modo più imprevisto con la vita di qualcun altro: quella di un uomo, Gustavo, che vive fra le panchine e le baracche della grande città. Gustavo è incomprensibile, scontroso e taciturno, ma ha con sé un cucciolo adorabile, la piccola Bella, che Petra vorrebbe tanto per sé. Quando l’uomo all’improvviso scompare, Nino e Petra non si volteranno dall’altra parte. Una storia appassionante e attuale sul valore dell’amicizia, dell’accoglienza e della solidarietà.

“Il nucleo della storia nelle sue linee generali mi è stato ispirato da una vicenda accaduta veramente. Era l’inverno di qualche anno fa, a Milano. Un uomo solo che viene ridotto in fin di vita in una notte di luna piena non è una notizia sensazionale, né fuori dal comune in una società dove gli ultimi vengono vissuti come un peso di cui sarebbe meglio sbarazzarsi. Ma a volte i miracoli accadono, e questa è la storia che racconta il libro che avete in mano.” ­‐ Zita Dazzi

Articoli ed Eventi

Articoli

  • 10 domande a: ZITA DAZZI

    Giornalista poliedrica e autrice di romanzi per ragazzi molto amata, Zita Dazzi (che per Il Castoro ha già pubblicato La banda dei gelsomini, Bella e Gustavo, Il mondo di Teo e…