192
9788880336303
marzo 2012
14.00
15 x 21,5 cm

I bambini leggono

Scheda del libro

I bambini leggono: in occasione dei 40 anni della Libreria dei Ragazzi di Milano, torna in edizione aggiornata un libro fondamentale, attualissimo, che ha gettato le basi di un nuovo modo di intendere e vivere la letteratura per l’infanzia: una dichiarazione d’amore per i libri e la lettura, da coltivare come progetto comune.

“Non sono le idee proclamate che contano, ma sono le pratiche di vita. I ragazzi non assorbono solo le idee, assorbono soprattutto gli esempi.” Roberto Denti

Queste pagine raccontano una parte della storia culturale italiana da un punto di vista inconsueto: quello dei bambini, dei libri, della scuola e degli insegnanti, dei genitori. In forma di diario, il libro è scritto da quella straordinaria “finestra sul mondo” che è la Libreria dei ragazzi, aperta nel 1972 da Gianna e Roberto Denti. La libreria, prima in Italia nel suo genere, diviene molto presto punto di riferimento non soltanto di genitori e insegnanti, ma anche di autori e illustratori, bibliotecari e altre librerie che aprono nel frattempo. È un luogo di incontro e di scambio di idee. Roberto Denti, instancabile, compie opera di allargamento di orizzonti e di innovazione, difende i buoni libri contro l’omologazione, e sta dalla parte dei bambini. Intanto riflette e scrive. Le sue esperienze e i suoi pensieri sono raccolti nel libro I bambini leggono pubblicato da Einaudi nel 1978. A quattro decenni dall’apertura della libreria ripubblichiamo quel libro con aggiornamenti scritti negli ultimi anni, una nuova introduzione e una bibliografia sui titoli che hanno segnato la storia di questi quarant’anni. Sono pagine ancora attuali, utili e necessarie. Una testimonianza viva e appassionante per chiunque abbia a cuore i bambini, i libri e quella magica esperienza che è la lettura.

Libri Il Castoro per i grandi, dedicati ai temi dell’infanzia.