304
9788869660160
ottobre 2015
15.50
14 x 21 cm
Anna Carbone

In pericolo

Scheda del libro

“Eliot Schrefer racconta in maniera affascinante tanto l’azione, quanto i personaggi – umani e scimmie -, entrando nel dettaglio delle più piccole sfumature, che rendono la storia profondamente toccante”The New York Times

L’amicizia tra una ragazza e un cucciolo di bonobo intrappolati in un conflitto feroce, un viaggio mozzafiato e pericoloso nella giungla, la lotta per sopravvivere, la ricerca della salvezza

Sophie ha quattordici anni, un papà con cui vive in America e una mamma africana, con la quale trascorre le estati in Congo, in un parco per la protezione dei bonobo vicino a Kinshasa. Gli altri protagonisti di questo romanzo sono proprio i bonobo, incredibili primati intelligentissimi, fragili, con comportamenti e una struttura sociale quasi umana.

E in particolare c’è Otto, un cucciolo di bonobo, che entra con prepotenza nella vita di Sophie, che per la prima volta si sente responsabile di un’altra creatura. La pace e la serenità non durano a lungo per Sophie e Otto. Quando nel paese scoppia una rivoluzione armata, il rifugio viene attaccato dai ribelli e i due sono costretti a scappare nella giungla, senza essere preparati a farlo. Intrappolati in un conflitto feroce, Sophie si ritrova di colpo sola, nella foresta, e in mezzo alla guerra. Ma ha un amico con sé. Lei e Otto dovranno lottare per evitare i pericoli, procurarsi da mangiare, e per poter sopravvivere.

Con In pericolo, Eliot Schrefer ci conduce in un viaggio mozzafiato alla scoperta di ciò che siamo disposti a fare per sopravvivere, dei sacrifici che siamo capaci di fare per aiutare gli altri e dell’intricata geografia che ci unisce tutti, uomini e animali.

In pericolo è stato finalista al National Book Award per la letteratura per ragazzi nel 2012.

Articoli ed Eventi

Articoli