192
9788880337973
aprile 2014
13.50
14 x 20,5 cm

Le stelle brillano su Roma

Scheda del libro

Le stelle brillano su Roma: ambientata nell’antica Roma dell’Imperatore Traiano, un’avventura indimenticabile in difesa della libertà e della giustizia.

Anno 115 d.C. – Iris, 12 anni, vive nella Roma dell’imperatore Traiano. È una ragazzina del popolo, curiosa e determinata, figlia di un centurione e di una ex-schiava. Divide le sue giornate tra il forno di sua madre Tecla e la scuola. Ma la sua vita serena sta per crollare: i figli dell’antico padrone della mamma ricompaiono dal passato e pretendono di riavere la loro schiava, figlie incluse. Quando gli adulti si arrendono, Iris capisce che sta a lei trovare il modo di proteggere la sua famiglia. E con la complicità del suo amico Aureliano, escogita un piano: tra fughe notturne, astute trappole e coraggiose spedizioni per le campagne romane, comincia così un’avventura indimenticabile in difesa della libertà e della giustizia.

Nota dell’autrice: “Ho scelto di ambientare la storia di Iris durante l’anno 115 d.C. in cui Traiano era al potere e Roma godeva di un periodo di relativa tranquillità (Pax Romana). Il cristianesimo si stava diffondendo con tutta la carica rivoluzionaria di una forza spirituale che reclamava i diritti degli ultimi. La società civile era stanca dei bagni di sangue causati dalla persecuzione dei cristiani. Politici, magistrati, filosofi, giuristi mettevano in discussione la moralità della schiavitù. La Roma imperiale era una società multiculturale che traeva forza dalla ricchezza di genti e culture che la popola¬vano. Iris vive in una Roma fedelmente ricostruita. Mangia, si veste, va a scuola, studia e lavora come farebbe una ragazza romana dell’epoca. I suoi desideri e sentimenti sono invece moderni perché, come i grandi autori classici ci insegnano, l’essenziale in materia di umanità non cambia.”

Articoli ed Eventi

Articoli