144
9788880339670
maggio 2015
15.50
14 x 20,5 cm
Giovanna Pecoraro

Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas

Scheda del libro

XVIII PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE 2015-2016, categoria  “Divulgazione scientifica”

Un’entusiasmante e coinvolgente graphic novel per ragazzi racconta il lato avventuroso della scienza!

La vera storia di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, tre delle più importanti scienziate del Novecento, che hanno dedicato la loro vita a farci conoscere gli animali più simili all’uomo. Durante gli anni passati a vivere immerse nella natura, a stretto contatto con scimpanzè, gorilla e orango, queste donne sono state responsabili di alcune delle più grandi scoperte nel campo della primatologia e nella comprensione di cosa significa “essere umani”.
Un’entusiasmante e divertente graphic novel per avvicinare e appassionare i ragazzi alla scienza, attraverso il racconto delle vite avventurose di tre donne straordinarie.

Jane Goodall: ha scoperto che gli scimpanzé sono in grado di usare gli utensili – dote che prima si pensava fosse propria solo degli esseri umani – e oggi è uno dei più importanti difensori dei diritti degli animali.

Dian Fossey: ha vissuto tra i gorilla di montagna, studiandoli, portando agli occhi del mondo la difficile situazione di queste grandi scimmie gentili e occupandosi di proteggerli.

Biruté Galdikas: ha dedicato la sua vita agli oranghi, di cui è considerata la massima esperta mondiale. Ha vissuto a lungo nel Borneo dedicandosi anche al reinserimento nella foresta dei cuccioli rimasti orfani.

Articoli ed Eventi

Articoli