112
9788880335443
marzo 2011
13.50
14 x 20,5 cm
Rosa Vanina Pavone

Ricette per racconti a testa in giù

Scheda del libro

Ricette per racconti a testa in giù: vincitore del PREMIO ORBIL 2012 – sezione Romanzi 6/9
Una nuova serie di fulminanti storie di Bernard Friot, amato autore de Il mio mondo a testa in giù (Premio Andersen 2009) e La mia famiglia e altri disastri.

Ricette brevissime, velocissime, per ridere, fare paura, commuovere o semplicemente far sognare. I racconti di Friot si aprono elencando alcuni ingredienti alla rinfusa, proprio come in un libro di ricette: ecco uno zaino, un vestito da Superman, qualche compagno di scuola, un lupo, delle stelle, una strega, un orco, un temporale, e poi anche del ketchup, della nutella…
Da lì inizia il volo della fantasia e della costruzione di una storia. Ecco come!
Procedimento: mescolare gli ingredienti e, scuotendoli con forza, farne un racconto. Servire con una dose di risate, una presa d’amore, un pizzico di brivido e una gran voglia di fantasia. Degustare immediatamente.

Fulminanti, irriverenti, divertentissime: le storie di Friot tornano a raccontare la realtà attraverso gli occhi limpidi e impietosi dei bambini. Fra nonne distratte trasformate in lampioni, genitori insopportabili, ranocchie impertinenti e pozioni antipipì, non stupitevi se il mondo osservato a testa in giù vi sembrerà più autentico di quanto lo abbiate mai visto!

Una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi ha permesso all’autore di sviluppare uno stile singolare che ricorda la geniale trasgressione di Roald Dahl. Le sue storie sono tanto brevi quanto avvincenti, tanto rapide quanto profonde.