170
9788880338208
giugno 2014
14.50
16,5 x 20 cm
Laura Pignatti

Sofia e i pinguini

Scheda del libro

Sofia e i pinguini: vincitore del Kinderjury, il più importante premio olandese assegnato al miglior libro per ragazzi!

Questo libro è molto speciale per almeno 3 motivi:
1) è un libro sia di narrativa sia di divulgazione. Si legge come una storia, con protagonista la piccola Sofia, ma insieme a lei si imparano, di pagina in pagina, tante notizie vere, storie incredibili e curiosità di ogni tipo sui pinguini, i suoi animali preferiti (e alla fine del libro anche un po’ i nostri!).
2) È un mix vivace di vignette, fumetti, foto, illustrazioni a colori e testo, che rende la lettura molto piacevole e divertente;
3) Questo libro… contiene davvero TANTISSIMI pinguini! E ci fa entrare nel loro bellissimo mondo!

Un giorno Sofia, otto anni, scivola giù dalle scale e si rompe un braccio. Mamma e papà sono via per lavoro, ma per fortuna c’è lo zio Donny. Una corsa in ospedale, e Sofia ha un bel gesso rosa sul braccio. Però deve passare qualche giorno a casa ad annoiarsi. O forse no?
Zio Donny le fa vedere un bellissimo film con i pinguini, e Sofia se ne innamora! Scopre che ce ne sono di tanti tipi – i pinguini imperatore, i pinguini occhigialli, i pinguini beccogrosso, i pinguini dai piedi neri… –, scopre che vivono in posti diversi (anche in Africa!) e,,. che vogliono molto bene ai loro piccoli.
E capisce soprattutto una cosa: i pinguini devono essere liberi. E quando li vede lavorare come pagliacci in un circo… che cosa farà?