192
9788880335931
settembre 2011
13.50
14 x 20,5 cm

Troppo mitico!

Scheda del libro

Troppo mitico!: vincitore del Premio SCEGLILIBRO dei Giovani Lettori 2013

Diventare un calciatore! Non è questo il sogno di tutti i ragazzi?
Beh, no. Salvatore Marangoni, 11 anni, di calcio non ne vuole proprio sapere! Ma non ha fatto i conti con il suo ambizioso papà e con il suo fiuto per gli affari…
Dalla sera alla mattina, Salva si ritrova catapultato sul campo da calcio, e deve vedersela con allenamenti estenuanti, un mister che sembra uscito dall’età della pietra e gli ingranaggi imperscrutabili del calciomercato. Proprio lui che vorrebbe solo passare il suo tempo sui libri, sognando di diventare uno scienziato! Per non parlare di altre torture da cui non riesce ad avere scampo: la scuola media!
I ragazzi più grandi lo prendono in giro, la ragazza più carina della scuola lo snobba e in una simile giungla essere un “secchione” non aiuta certo a farsi accettare, ma… quant’è dura cercare ogni giorno di non sembrare “troppo” bravo a scuola?!
Salva, nonostante tutto, porta avanti in incognito la sua nuova attività di calciatore, tra mille peripezie… E chissà che il calcio non gli riservi qualche sorpresa? Fra nuovi amici, talenti inaspettati e imprevisti divertenti, nella vita di Salva niente sarà più come prima.
Con una scrittura brillante, Gianfranco Liori propone una storia davvero coinvolgente e personaggi cui è inevitabile affezionarsi.