280
9788880338871
ottobre 2014
15.50
14 x 21 cm

Un elefante nella stanza

Scheda del libro

Un elefante nella stanza è un libro coraggioso, che pone molte domande, ma che ci lascia con un forte segnale di speranza: fermare la violenza è possibile.

Una cittadina per bene. Un segreto che i grandi non vogliono conoscere. Il gesto di una ragazzina per fermare la violenza.

Mascha, 13 anni, passa l’estate dai nonni, in una pacifica cittadina di provincia. Tutto è fin troppo tranquillo, fino a quando un incontro al parco cambia la sua vita e quella di molti: conosce Max e Julia, fratello e sorella di 9 e 7 anni. Sono bambini diffidenti, solitari come lei. Mascha si rende presto conto del loro terribile segreto: i lividi che hanno sul corpo parlano chiaro e tondo di violenza domesti- ca. Che fare? Tutti gli adulti con cui si con- fronta negano la verità: in quella cittadina perbene e in quella famiglia perbene non può succedere nulla del genere. Mascha però non può voltarsi dall’altra parte, e prende una de- cisione folle: conduce i due bambini in una vecchia capanna abbandonata e li tiene chiusi lì, nella speranza di proteggerli. E niente sarà più come prima.

Un romanzo d’esordio pluripremiato in Germania che affronta con delicatezza e coraggio un tema difficile e scomodo quale la violenza sui minori.

Dai 13 anni.

Articoli ed Eventi

Articoli