PORTRAITS GALLERY! Chris Riddell a Bologna con eventi e una mostra a cielo aperto per le strade di Bologna

Data dell'evento: ven 23 mar 2018
Data di fine evento: dom 22 apr 2018

PORTRAITS GALLERY! Chris Riddell a Bologna con eventi e una mostra a cielo aperto per le strade di Bologna

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2018
Associazione Culturale Hamelin  in collaborazione con Il Castoro
presentano:

CHRIS RIDDELL’S PORTRAITS GALLERY

23 marzo – 22 aprile 2018
Una mostra di ritratti a cielo aperto nelle bacheche del circuito CHEAP in Strada Maggiore e via Ugo Bassi
E un programma di incontri sull’illustrazione da non perdere!

Al genio prolifico di Chris Riddell, uno dei più importanti disegnatori della scena contemporanea, è dedicata una mostra a cielo aperto. Scrittore, illustratore, caricaturista, osservatore politico, infaticabile e ironico disegnatore, Riddell costruisce una carrellata di immagini, tratte dalle sue opere più rappresentative e dai suoi inediti quaderni di schizzi, che si snoderà per tutta la città di Bologna. Le vecchie bacheche affissive di Strada Maggiore e via Ugo Bassi accoglieranno i personaggi del grande maestro inglese giocando con registri stilistici diversi, ingrandimenti, dettagli che si trasformeranno in una galleria di ritratti. Una vera autobiografia d’autore attraverso i protagonisti che animano le storie e l’immaginario di Chris Riddell. Il Castoro pubblica da anni in Italia i suoi libri, tra cui le amatissime serie di Ottoline e Agata De Gotici e le straordinarie illustrazioni degli adattamenti per ragazzi del Don Chisciotte e Il Pifferaio di Hamelin. Oltre alla mostra, Chris Riddell terrà eventi aperti al pubblico e alle scuole.

INCONTRI CON L’AUTORE, PER IL PUBBLICO

Martedì 27 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 17.00
In fiera – Stand Il Castoro – Pad 25 Stand A31
Chris Riddell incontra gli illustratori allo stand Il Castoro
Chris Riddell sarà allo stand Il Castoro per visionare i portfolio degli illustratori che si presenteranno allo stand, confrontandosi con loro e dando suggerimenti e consigli. Un’occasione unica da non perdere! 

Martedì 27 marzo, ore 17.30
CUBO Centro Unipol Bologna – piazza Vieira De Mello 3/5
Parlare disegnando: una conferenza disegnata
Lo scrittore e disegnatore inglese Chris Riddell parlerà della sua vita e del suo lavoro di autore e illustratore di libri per ragazzi, dei suoi personaggi, ma anche della sua attività di vignettista satirico. Riddel è abituato, al bar come nelle conferenze, ad accompagnare le sue parole con il disegno. Per questo la sua sarà una vera e propria conferenza disegnata.

Mercoledì 28 marzo, ore 15:45
In fiera – Illustrators Café – Centro Servizi
Chris Riddell Portrait Gallery: un racconto per ritratti
L’illustratore presenta il suo progetto di esposizione a cielo aperto: una raccolta di ritratti provenienti dai romanzi, che Riddell scrive e illustra. Un modo inedito per scoprirne la relazione con la letteratura, il metodo di ricerca e le influenze iconografiche sul suo lavoro. Modera Ilaria Tontardini, Hamelin Associazione Culturale

INCONTRI PER LE SCUOLE

Martedì 27 marzo, ore 9.30
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Laboratorio: Agata De Gotici, Ottoline e gli altri. Chris Riddell e le sue storie
Il laboratorio è riservato alle classi.
Agata De Gotici, Ottoline e gli altri. Chris Riddell e le sue storie
Ingresso riservato alle classi.

Chris Riddell è uno tra i più grandi e raffinati autori e illustratori per bambini a livello mondiale. Ha realizzato più di 100 libri e ha vinto numerosissimi premi. Ha realizzato lavori per diversi autori tra cui Paul Stewart (Saga di Boscofondo), Kathryn Cave (Qualcos’Altro, premiato dall’UNESCO) e Richard Platt (In viaggio con i pirati. Diario di Jake Carpenter, vincitore di diversi premi), occupandosi anche della rivisitazione di grandi classici della letteratura come Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e tanti altri.
Per Il Castoro, è autore e illustratore della serie di Ottoline e Agata De Gotici e illustratore dell’adattamento del Don Chisciotte raccontato da Martin Jenkins e de Il Pifferaio di Hamelin. Nel giugno 2015, Riddell è stato nominato Waterstones Children’s Laureate. Questo riconoscimento inglese – il più importante e prestigioso – viene conferito ogni due anni a chi si è distinto con contributi straordinari nel campo della letteratura per ragazzi. Chris Riddell è anche vignettista politico dell’Observer e dell’Economist.

CREDITS MOSTRA e workshop/incontri scuole:
A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promosso da Editrice Il Castoro, Macmillan
Cofinanziato da Transbook Children’s Literature on the Move –Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa
In collaborazione con CHEAP– street poster art
In occasione di BOOM! Crescere nei libri, un progetto promosso da Comune di Bologna Iperbole Rete Civica e BolognaFiere in occasione diBologna Children’s Book Fair 2018