Premio Andersen 2016 a Il Cavaliere Panciaterra e Simona Mulazzani!

Premio Andersen 2016 a Il Cavaliere Panciaterra e Simona Mulazzani!

Schermata 2016-05-19 alle 12.22.49

Siamo in piena festa! La giuria del 35° Premio Andersen ha annunciato i migliori libri dell’anno per bambini e ragazzi e il nostro amato Cavaliere Panciaterra, scritto e illustrato da Gilles Bachelet e tradotto da Rosa Vanina Pavone, si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior albo illustrato 2016.

Cavaliere Panciaterra_coverCon la seguente motivazione:

Per l’irresistibile misura comica di una vicenda inaspettata e incalzante.
Per la sorniona e meditata bellezza delle immagini ricche di echi e citazioni che ne fanno un “libro per tutti”. Per l’implicita lezione attorno alla stupidità e all’inutilità della guerra.

Condividiamo con orgoglio le parole della giuria, felici che ad aggiudicarsi il più ambito premio italiano attribuito ai libri per ragazzi sia stato proprio il nostro prode lumacone che con esemplare lentezza diffonde il suo messaggio: non c’è mai tempo per la guerra!

Festeggiamenti doppi con il riconoscimento di Miglior illustratore assegnato a Simona Mulazzani, che per noi ha realizzato le tavole di Storia di Goccia e Fiocco, un albo molto apprezzato in Italia e all’estero, scritto da Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti.
Non possiamo che sottoscrivere le ragioni di questo riconoscimento:

IMG_8599

Simona Mulazzani

Per essere da tempo una delle voci più alte e rappresentative della nostra illustrazione.
Per la non comune originalità di un segno morbido ed elegante, nitido e fortemente evocativo.
Per il costante rigore professionale e per la cura con cui affronta ogni commissione editoriale, mostrando costantemente di calarsi attentamente nelle pieghe del testo.

I nostri complimenti a Simona e un grazie a tutta la giuria del Premio Andersen, composta dalla direzione della rivista e dallo staff redazionale di ANDERSEN.

Ci vediamo sabato 28 maggio per la cerimonia di premiazione al Museo Luzzati di Genova!