Waiting for… Bologna!

Waiting for… Bologna!

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si avvicina a grandi passi, e noi non vogliamo essere colti impreparati! Marzo è un mese di grande fermento, febbrili preparativi e uscite fondamentali in vista della più grande manifestazione dedicata alla narrativa dell’infanzia.
Le novità che presenteremo a Bologna sono tante e pensate per i lettori di ogni età.

ciao cielo coverabbracciami coverPer i più piccoli (4+), due bellissimi albi illustrati. Ciao cielo è un inno alla natura e alla vita, con illustrazioni magiche e la traduzione poetica di Bruno Tognolini che accompagnerà il lettore con un ritmo dolce e musicale per tutta la storia. Abbracciami! è il nuovo, divertente e commovente allo stesso tempo, albo della consolidatissima coppia Jeanne WillisTony Ross. Una storia di coccole mancate e buffe trasformazioni. Un albo da leggere abbracciati, stretti stetti.

Pifferaio di Hamelin_coverUn libro speciale pensato per i lettori dai 10 anni è la rivisitazione in chiave dissacrante e irriverente del fiaba classica del Pifferaio di Hamelin, a opera del “politicamente scorretto” comico inglese Russell Brand e del nostro illustratore preferito, il papà di Ottoline e Agata: Chris Riddell.

50 avventure coverEd è la volta anche di un manuale che nessun vero avventuriero vorrebbe perdersi: Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni è opera di due fra gli autori più amati dai ragazzi, Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale, arricchito dalle ironiche illustrazioni di AntonGionata Ferrari. 50 missioni da compiere, 50 avventure indimenticabili!

Prima Volta CheInfine, per tutti gli adolescenti (12+) che stanno vivendo il momento più bello ma anche più difficile della loro vita, La prima volta che, un’antologia di racconti (dieci più due graphic novel) sulle emozioni e le paure delle prime volte. Dalla penna di dodici grandi autori, le istantanee di momenti da ricordare per sempre.

Inoltre, molti gli appuntamenti durante la Fiera, occasioni imperdibili per chi vuole incontrare autori e illustratori.

AUTORI INTERNAZIONALI A BOLOGNA:
Chris Riddell: il 4 aprile sarà a Bologna per celebrare la sua nomina di Children’s Laureate 2015-2017, massimo riconoscimento inglese per i libri per ragazzi.
Mike Curato: il 4 e 5 aprile incontrerà scuole bolognesi e pubblico in fiera. Autore newyorkese di Piccolo Elliot nella grande città, con questo albo d’esordio e con le sue raffinate illustrazioni di una New York anni 40, Mike Curato ha avuto uno straordinario successo internazionale, con premi e riconoscimenti. Piccolo Elliot è stato pubblicato in 11 paesi ed è diventato una serie molto molto amata negli Stati Uniti. E Mike Curato, un autore di culto.

INCONTRI in fiera
Martedì 5 aprile (15.30-16.30) l’illustratore newyorkese Mike Curato incontrerà i giovani illustratori al nostro stand (pad25 stand A31) insieme a un altro grande nome dell’illustrazione italiana: AntonGionata Ferrari. I due illustratori di fama internazionale visioneranno ognuno i progetti dei ragazzi (in ordine di arrivo al nostro stand), confrontandosi con loro e dando suggerimenti e consigli. Un’occasione unica, davvero da non perdere!

curato-ferrari

PREMIATI IN FIERA!
Una grande novità di quest’anno è il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che proprio durante la Fiera proclamerà i suoi vincitori. Tra i finalisti della categoria 11-15 c’è il nostro Zorro nella neve di Paola Zannoner. Durante un grande evento alla presenza di tutti gli autori finalisti, mercoledì 6 aprile alle 16.00 saranno annunciati i vincitori.

INCONTRI in città
Lunedì 4 aprile, ore 18.30Libreria TRAME, via Goito 3/c
Presentazione-aperitivo della collana di prime letture TANDEM.
Lodovica Cima racconterà il progetto editoriale affiancata dalla maestra e autrice Cristina Petit.

cima-tandem

FACCE DA LIBRI IN CITTÀ:incontri per le scuole
Gli autori incontreranno gli studenti di alcune scuole in due occasioni: lunedì 4 aprile Mike Curato (Piccolo Elliot nella grande città) presso la Biblioteca Casa di Khaoulamercoledì 6 aprile Tommaso Percivale, Pierdomenico Baccalario e Zita Dazzi (La prima volta che) alla biblioteca Lame.

giannaNINNA GIANNA. UN CANTO.
Mercoledì 6 aprile 2016 ore 19.00Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3 – Bologna
Un incontro per ricordare Gianna Vitali, prima libraia per ragazzi d’Italia, con un pensiero ai sogni che strade aperte da persone come lei hanno visto farsi forma reale. Un gruppo di amici illustratori, artisti, attori, musicisti formeranno un coro di voci fra la carta e la parola.
Ingresso libero.

Con Emanuela Bussolati, Gianni Cammilli, Paolo Donolato, Jorge Luján, Lella Marazzini, Giulia Orecchia, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini,  Vera Salton, Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro.