“Zorro nella neve”: come tutto è cominciato

“Zorro nella neve”: come tutto è cominciato

ZorroManca davvero poco all’attesissima proclamazione del vincitore della 1^ edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi. Il nostro amatissimo Zorro nella neve, romanzo di Paola Zannoner, è stato nominato fra i cinque finalisti per la categoria 11-15. L’annuncio ufficiale dei vincitori si terrà alle 16.00 di mercoledì 6 aprile in Fiera del Libro per ragazzi di Bologna (4-7 aprile) con un grande evento alla presenza di tutti gli autori finalisti.

Zorro nella neve racconta di Luca, Mary e i loro amici a quattro zampe: è una storia di crescita e coraggio, di amore per se stessi e per gli altri, di acquisizione di una certa consapevolezza e maturità.

Ma com’è nata l’idea di questo romanzo?

Come ha raccontato la stessa Zannoner in un’intervistaZorro nella neve nasce da un incontro casuale con un cane, un Golden Retriever, avvenuto durante una competizione sportiva. La curiosità di Paola l’ha spinta a informarsi e cercare notizie, apprendendo di come i Golden Retriever spesso siano impiegati dal Corpo del Soccorso Alpino per fronteggiare situazioni di emergenza, come quelle di salvataggio e di primo soccorso.

11140363_780314678756529_7776241115464224766_n-2Un mondo nuovo si spalanca davanti all’autrice fiorentina che si lascia travolgere dall’interesse e dall’entusiasmo nei confronti dei cani da soccorso, tanto da spingerla a una vera e propria ricerca sulle tecniche di addestramento che li riguardano.

È stata quindi la vita vera a ispirare Paola Zannoner: quando ha iniziato a frequentare i volontari del soccorso alpino, toccando con mano l’impegno, i valori e il grande rispetto per i cani che animano il loro lavoro non è riuscita più ad allontanarsi, finendo con lo scrivere una storia di cani ed esseri umani, straordinari e unici. Una storia di grande impatto emotivo. Ed è a questi splendidi cani che è dedicato il suo emozionante romanzo.

Raccontando la storia di Luca e Mary, riesce a farci vivere e sperimentare il mondo attraverso tutti i personaggi: leggendo, fiutiamo le piste insieme a Zorro, un cane coraggioso, sempre pronto a compiere il proprio dovere, corriamo con lui impazienti sulla neve, esultiamo quando finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo. E insieme a Luca e Mary, cresciamo.

In attesa della proclamazione del vincitore, incrociamo le dita… e le zampe!

10333620_887381511273710_7530067027736254748_o